NEWS

Cosa significa la fine del Mercato Tutelato per le piccole imprese?

Dal 1° gennaio 2021 le imprese e microimprese passeranno dalla tutela di prezzo al mercato libero, scopri le fasi.

A partire dal 1° gennaio 2021 ha avuto inizio il passaggio graduale dalla maggior tutela al mercato libero. 

Nello specifico l’operazione ha avuto inizio da:

  • piccole imprese (fatturato annuo 2-10 milioni di Euro e/o dipendenti 10-50) che abbiano punti di prelievo in bassa tensione.
  • parte delle microimprese titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Per verificare quale è il mercato di provenienza della tua fornitura puoi consultare la bolletta, chiamaci o inviaci una richiesta di contatto per un aiuto.


A partire dal primo dell’anno, quindi, le imprese che rientrano nei requisiti appena descritti, che non hanno ancora scelto un fornitore per il mercato libero, verranno servite nel SERVIZIO A TUTELE GRADUALI da un fornitore identificato dall’ARERA e alle condizioni previste dall’ARERA.

  • PRIMA FASE – dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021 il cliente resterà in fornitura con il servizio di maggior tutela con il quale ha l’utenza attiva, ma l’offerta sarà diversa (con le stesse condizioni contrattuali dell’ offerta PLACET cioè un prezzo fisso garantito per un periodo di tempo o un’offerta variabile) e un prezzo sostanzialmente invariato se non per la “spesa energia”.
  • SECONDA FASE – dal 1° luglio 2021 in poi, i titolari di imprese che non avranno ancora scelto il fornitore sul mercato libero vedranno la propria fornitura assegnata all’asta.  Le condizioni contrattuali saranno sempre quelle dell’ offerta PLACET, ma con costi diversi (definiti dall’Autorità prima delle aste) e un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste.

Se sei titolare di un’impresa con una fornitura di più di 15 kW o un fatturato annuo tra i 2 e i 10 milioni di Euro e/o tra i 10 e i 50 dipendenti e non hai ancora scelto il tuo fornitore per il mercato libero è arrivato il momento di farlo! Contattaci per un colloquio e un preventivo gratuito, sapremo ascoltare le tue richieste!