NEWS

Bollette in aumento: luce + 3,8% e gas + 3,9%.

A partire da aprile e per il prossimo trimestre l'autorità ha disposto un aumento delle tariffe dovuto alla crescita dei prezzi delle materie prime. Scopri chi sono i clienti coinvolti nell'aumento in bolletta...

Secondo l’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente gli aumenti sono legati al trend di crescita delle quotazioni delle materie prime, che comunque aveva influenzato anche il trimestre precedente. 

In poche parole gli utenti che ancora non hanno ancora abbandonato la Maggior Tutela scegliendo un fornitore nel Mercato Libero vedranno la loro spesa per la luce ed il gas aumentare di circa 60 Euro, portando di fatto le bollette dei cittadini italiani ad essere tra le più care d’Europa. 

Per le piccole imprese, però, come avevamo già visto nell’articolo a proposito delle misure previste dal Decreto Sostegni, arriverà lo sconto che potrà essere di circa 70 euro al mese per un cliente con potenza impegnata di 15 kW,  portando così un risparmio fino al 70% – un segnale positivo per gli esercizi commerciali ancora costretti alla chiusura.

Il Codacons ha inoltre sollevato la questione della tassazione troppo elevata, infatti quasi la metà dell’ importo della bolletta del gas dall’1 aprile sarà per oneri e imposte (il 43,1%), mentre per l’elettricità la tassazione andrà a pesare per il 33,1% su ogni fattura.

Vuoi conoscere il tuo mercato di provenienza o vuoi passare al Mercato Libero? Inviaci una mail o compila il form per essere ricontattato!