Perché si parla di rischio Blackout?

Perché si parla di rischio Blackout?

Perché si parla di rischio Blackout?

Si sente parlare di rischio blackout entro la fine del 2021 ormai da diversi mesi, ma è davvero così? Scopri con noi quali sono le cause che potrebbero far pensare ad un imminente stop di fornitura di energia elettrica

Ultimamente si sono rincorse notizie che parlerebbero di un probabilmente imminente blackout che potrebbe interessare addirittura tutta l’Europa entro la fine del 2021. 

Perché si parla di rischio blackout?

L’ultimo blackout che ha riguardato anche l’Italia è avvenuto nel 2003 e ancora ricordiamo le conseguenze spiacevoli che ha portato. Ma perché ora si torna a parlare di blocco dell’energia elettrica? 

Principalmente i motivi scatenanti sono tre: 

  • il primo è la domanda elevata di energia elettrica;
  • il secondo sono le scorte di energia che sono state esaurite nel corso dell’anno passato a causa del clima rigido invernale;
  • il terzo è la difficoltà sempre più elevata di reperimento delle materie prime per produrre energia elettrica. 

La situazione in Europa

Nonostante in Italia non si sia ancora sentito parlare di rischio blackout, in Spagna invece sono alle prese con una vera e propria psicosi da parte dei cittadini. Il tutto scatenato da una frase pronunciata da Klaudia Tanner, Ministro della Difesa in Austria.

Gli spagnoli hanno fatto il possibile per accaparrarsi beni di prima necessità e attrezzature da campeggio per riuscire a vivere anche senza l’elettricità. Il Governo spagnolo ha subito screditato le notizie dei media su un possibile blackout imminente, soprattutto dichiarando che la Spagna è autonoma nella produzione di energia. 

In Romania, invece, a quanto pare si parla già da un po’ della possibilità di un’interruzione di energia elettrica in tutta Europa, e dopo aver analizzato la questione il National Energy Dispatcher avrebbe annunciato che i tempi di rialimentazione in caso di un blockout improvviso potrebbero essere di circa 6 ore. 

I blackout sono prevedibili? Si possono evitare?

Anche se ultimamente la preoccupazione per un’ imminente interruzione completa dell’energia si sta facendo sempre più concreta non ci sono fattori che possano far pensare che possa succedere, e soprattutto non si può prevedere quando.

Quello dell’approvvigionamento dell’energia è purtroppo un problema reale, la soluzione per scongiurare il rischio di un blackout potrebbe essere quella di ridurre drasticamente i consumi da parte di industrie e cittadini privati. 

 

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social! 

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci! 

Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!