Emergenza Energia: quali sono i provvedimenti del Governo?

Emergenza Energia: quali sono i provvedimenti del Governo?

Emergenza Energia: Quali sono i provvedimenti del Governo?

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lo scorso venerdì mattina per discutere delle misure da attuare per contrastare l'aumento dei prezzi in ascesa, e che non accenna ad arrestarsi. Vediamo insieme quali sono le novità...

In questi ultimi mesi non c’è stata edizione del telegiornale che non abbia parlato dell’emergenza dell’aumento dei prezzi per il gas metano e l’energia elettrica, e di come questi aumenti rischino di mettere in ginocchio l’intero paese.

Proprio per questo il Consiglio dei Ministri, su richiesta del Premier Mario Draghi, ha elaborato un piano per ammortizzare gli aumenti, dedicandosi soprattutto a quelle realtà che non erano state toccate dai precedenti piani di aiuto: le imprese.

Misure di Emergenza per le imprese

Sono tante le aziende che a causa degli aumenti dei prezzi dell’energia hanno dovuto chiudere i battenti, il costo è talmente elevato che alle volte può diventare insostenibile.

Il Governo italiano ha quindi deciso di stanziare, oltre ai 3,8 miliardi già stanziati per famiglie e piccole imprese, un’ulteriore cifra di 1,7 miliardi di Euro per le imprese ed attività per il periodo che va da gennaio a marzo del 2022.

Per evitare una situazione catastrofica, considerando anche i disagi che sono stati arrecati a molte categorie di imprese a causa della pandemia da Covid-19, il Governo ha pensato di mettere in atto dei provvedimenti specifici:

1.

ZERO ONERI DI SISTEMA

Per le aziende con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kwh è previsto un azzeramento degli oneri di sistema. 

2.

CONTRIBUTO D'IMPOSTA

Per chi ha subito un aumento superiore al 30% al kwh rispetto al prezzo sul mercato del 2019 verrà riconosciuto un credito di imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energia.

3.

EXTRA-PROFITTI

I produttori di energia da fonti rinnovabili, a partire dal 1° febbraio e fino al 31 dicembre 2022, vedranno una tassazione dei profitti extra con un “meccanismo a due vie” riversando al GSE la differenza di profitto calcolata sui prezzi pre-crisi.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram! 

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form

Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!