Furti di energia elettrica: cosa si rischia?

Furti di energia elettrica: cosa si rischia?

Furto di energia: cosa si rischia?

Con i prezzi in continua ascesa anche i furti di energia elettrica stanno aumentando, scopri con noi quali sono le conseguenze per chi viene colto a rubare energia!

Il periodo di emergenza per quanto riguarda l’aumento dei prezzi di energia e gas, e conseguentemente di tutti gli altri prodotti, potrebbe portare a svolgere azioni avventate, come quella del furto di energia. Ma quali sono i rischi che si corrono rubando energia elettrica?

Il furto di energia elettrica è un reato penale, e anche se non esiste una legge specifica a regolarlo viene considerato furto aggravato. 

Il codice penale punisce il furto di energia elettrica con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa che può arrivare fino a 1.500 €. 

Negli ultimi giorni sono state svolte operazioni di verifica e denuncia da parte delle forze dell’ordine, a Roma sono 15 le persone coinvolte, ma si stanno verificando illeciti in tutta Italia. 

 

Il furto di energia è perseguito penalmente!

Vediamo insieme quali sono alcuni dei casi di furto illecito di energia con l’aggravante della violenza sulle cose, o del mezzo fraudolento. 

Collegarsi direttamente alla rete elettrica del distributore, del condominio o del vicino tramite cavi è un illecito. Viene definito aggravato e fraudolento perché viene commesso attraverso una condotta subdola, volta ad ingannare la vittima.

Alterare il contatore dell’energia elettrica perché rallenti o dimezzi i consumi è un reato punibile per legge: che sia una modifica del software dei contatori più moderni, una resistenza o un magnete apposto  all’esterno della cassetta, la modifica del contatore è punibile per legge anche con la reclusione

Difficoltà Economica

Versare in situazioni di difficoltà economica non costituisce un’attenuante! Infatti sono molti i bonus che lo Stato Italiano mette a disposizione per quelle famiglie che non riescono a pagare l’energia elettrica. Frodare il distributore, il condominio, il vicino di casa o il fornitore di energia non è MAI una buona soluzione: si rischia il carcere

Se vuoi valutare un cambio di contratto per risparmiare su luce & gas per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form


Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.