Leggere la Bolletta: Cosa è l’energia reattiva?

Leggere la Bolletta: Cosa è l’energia reattiva?

NEWS

Leggere la Bolletta: cosa è l'energia reattiva?

Spesso le bollette sembrano così complicate che per capirle servirebbe un traduttore, scopri con noi come imparare a leggerle e il significato delle voci che fanno il prezzo...

Nella tua bolletta hai notato la dicitura “Energia Reattiva” e non sai minimamente di cosa si tratta? Sei capitato nell’articolo giusto. Qui, senza tanti giri di parole, articolo per articolo, scoprirai cosa vogliono dire tutte le voci contenute nella bolletta. 

 

Cosa vuol dire Energia Reattiva?

L’ energia reattiva è quella che viene assorbita da alcune apparecchiature, motori, trasformatori ecc. anche se non sono in funzione. Viene misurata in kvahr, Kilo Volt Amper Reattivi. 

Può capitare il verificarsi di una dispersione di energia elettrica che, inevitabilmente, va a pesare sulla rete di distribuzione e quindi, in caso di una produzione elevata di energia reattiva, è necessario fare intervenire un tecnico elettricista per rifasare l’impianto.

L’ energia reattiva prodotta in quantità che superano una certa soglia può portare all’addebito di una penale da parte del distributore, è una delle voci che un’azienda dovrebbe sempre monitorare. Infatti è possibile incorrere nel rischio di una penale (solo gli utenti con una potenza impegnata superiore a 16,5 kW, sono ESCLUSI quindi i clienti domestici). 

I prezzi di tali sanzioni vengono decisi ed aggiornati regolarmente dall’ARERA, e variano in base alla percentuale di energia reattiva rispetto all’energia attiva nelle fasce F1 e F2 separatamente.

Per il 2021 il prezzo non è variato, i prossimi aggiornamenti sono previsti per il 1 gennaio 2022.

 

Il distributore può obbligare il consumatore finale a rimettere a posto l’impianto in caso di gravi dispersioni di energia elettrica.


Se hai dubbi su come leggere la tua bolletta o vuoi un consiglio per risparmiare chiamaci, troveremo la tariffa su misura per te e ti aiuteremo a risparmiare in questo periodo di emergenza per l’energia in tutto il mondo.

Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!