Come limitare l’uso del condizionatore? 5 consigli per l’estate!

Come limitare l’uso del condizionatore? 5 consigli per l’estate!

Come limitare l'uso del condizionatore? 5 tips in vista dell'estate!

La crisi dell'energia elettrica causata dal conflitto Russia - Ucraina preoccupa anche in vista dell'estate. Con questo articolo ti diamo alcuni suggerimenti su come mantenere fresca la tua casa anche senza accendere il condizionatore. Scoprili con noi!

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi qualche giorno fa ha posto una domanda retorica che ci ha fatto pensare, ha infatti chiesto durante la conferenza stampa «Preferiamo la pace? Oppure stare tutta l’estate con il condizionatore acceso?». 

A seguito la visita ad Algeri con il ministro degli Esteri Luigi di Maio per firmare un accordo ed aumentare così la percentuale di portata del gas proveniente dall’Africa. 

Per non farci trovare impreparati ed accogliere il sole e il calore estivo nelle nostre vite, ma alla larga dalle nostre case e uffici, abbiamo pensato a qualche piccolo suggerimento! Leggi sotto…

 

1. Proteggi la tua casa, o ufficio!

Persiane, tapparelle e tende da sole sono l’ideale per bloccare la luce del sole. Utilizza questi strumenti per schermare al meglio le finestre e mantenere l’ambiente al riparo dalla luce!

2. Chiudi le finestre durante il giorno

Pensare di aprire le finestre per fare passare l’aria illudendoci che rinfreschi è uno degli errori più comuni che ognuno di noi compie. Tenere le finestre chiuse durante le ore più calde del giorno evita all’ambiente di surriscaldarsi, mentre aprirle di notte ci consente di rinfrescare le stanze e godere di aria fresca.

3. Scegli tende oscuranti o riflettenti

Applicare alle finestre delle tende da interno oscuranti o/e riflettenti ti consentirà di schermare la tua casa o il tuo ufficio ed impedirà al sole di entrare. In alternativa anche delle semplici tende bianche possono essere un alleato fedele, infatti il bianco non attira i raggi del sole!

4. Limita l'uso degli elettrodomestici

Accendere il forno quando fuori fanno 30°C non è una scelta che facciamo volentieri, allora evitiamo del tutto di utilizzare elettrodomestici! Infatti il phon, la griglia elettrica, il forno, il tostapane ecc. non fanno altro che portare ancora più in alto il livello della temperatura nella colonnina di mercurio!

5. Decora con le piante i tuoi spazi esterni

Arricchisci il tuo balcone o il tuo terrazzo con piante e rampicanti, oltre a contribuire ad avere un ambiente dall’aspetto piacevole contribuiranno a fare ombra! 

Se da una parte chi è abituato ad utilizzare il condizionatore durante tutta la durata dell’estate potrà trovarsi in difficoltà, dall’altra il pianeta ci ringrazierà di sicuro, e se d’ora in poi limitassimo il consumo di energia anche la temperatura d’estate tornerà ad essere meno calda!

Se vuoi valutare un cambio di contratto per risparmiare su luce & gas per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form


Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.