Cosa è l'autolettura del contatore?
Hai mai sentito parlare di "autolettura"? Scopri con noi cosa è, quando effettuarla e come!
Perché si fa l'autolettura?
Potrebbe capitare, a volte, che vengano emesse fatture sulla base di consumi stimati rilevati in automatico; le stime vengono effettuate sulla base dei consumi precedenti del cliente e su altri fattori, come il numero dei componenti della famiglia che vive nell’abitazione e l’utilizzo che viene fatto dell’utenza di energia.
I consumi stimati però possono essere maggiori o minori di quelli reali, e quando viene comunicata una lettura reale al distributore viene effettuato un ricalcolo e conseguentemente riceveremo un conguaglio.
Come si fa l'autolettura?
Per procedere con l’autolettura bisogna rilevare i consumi dal proprio contatore:
Energia Elettrica
Gas Naturale
Per comunicare l’autolettura del gas è necessario rispettare la finestra di tempo messa a disposizione dal fornitore al consumatore finale (ad. esempio dal 28 al 30 di ogni mese)
Comunicare i consumi reali è molto semplice, si può procedere installando un’app sul proprio dispositivo mobile (nel caso in cui il fornitore ne abbia una), chiamare il numero verde oppure inviare una mail.
In questo modo il fornitore avrà sempre le letture reali dei tuoi consumi e non potranno venirti imputati costi extra per dell’energia che non hai consumato!
Siamo qui per aiutarti!
Se vuoi valutare un cambio di contratto per risparmiare su luce & gas per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!
Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form!
Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.