Fotovoltaico? Sì, ma con accumulo

Fotovoltaico? Sì, ma con accumulo

Essere green ora è di tendenza! E fa bene al pianeta

Leggi il nostro articolo sull'importanza di un impianto fotovoltaico completo per produrre in autonomia energia elettrica

Boom di domande per impianti fotovoltaici nel 2023!

Complice la crisi dei prezzi dell’energia elettrica e del gas registrata lo scorso autunno, e che per tutto l’inverno ci ha tenuto con il fiato sospeso, sono aumentate del 300% le domande di installazione di impianti fotovoltaici.

Ma, come abbiamo già avuto modo di specificare attraverso i nostri post social, non tutti gli impianti sono uguali, e non tutti i pannelli sono performanti allo stesso modo! 

Un pannello fotovoltaico tradizionale è infatti in grado di produrre maggiore energia rispetto ad un pannello da balcone posizionato in verticale, e un impianto senza accumulo è un impianto incompleto, vediamo insieme perché! 

Un impianto fotovoltaico produce energia che può essere consumata nell’immediato, quindi mentre i pannelli sul tetto della nostra abitazione trasformano i raggi del sole in energia, noi possiamo utilizzare la lavatrice, la lavastoviglie, o qualsiasi elettrodomestico, senza acquistare energia elettrica dalla rete.  

Ma cosa succede quando consumiamo energia di notte, quando i pannelli non producono energia? Acquistiamo energia dalla rete! E tutta l’energia che è stata prodotta di giorno ma non è stata utilizzata nell’immediato è andata irrimediabilmente sprecata. 

LA SOLUZIONE: un sistema di accumulo!

Il sistema di accumulo funziona come una grande batteria in grado di stipare al suo interno tutta l’energia elettrica che viene prodotta dall’impianto ma che non viene consumata nell’immediato, per consentirci di utilizzarla anche quando non c’è la luce del sole e i pannelli non producono. 

Hai capito perché il sistema di accumulo è importante?

Senza una batteria per contenere tutta l’energia prodotta dai pannelli, e che non viene subito impiegata, avremmo uno spreco sostanziale, che non ci aiuterà ad abbattere i costi della bolletta tanto quanto con un sistema di accumulo! Con un impianto fotovoltaico completo di batteria per accumulare l’energia proveniente dal sole si potrebbe arrivare a risparmiare fino all’80% della bolletta! 

Vuoi provare anche tu a produrre energia? Chiamaci per un preventivo gratuito!

Se vuoi valutare un cambio di contratto per risparmiare su luce & gas per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form

 

Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.