Energia Geotermica: Come essere green sfruttando il calore della terra?

Energia Geotermica: Come essere green sfruttando il calore della terra?

NEWS

Energia Geotermica: Come essere green sfruttando il calore della terra.

L'energia geotermica è energia pulita, ed è il nostro pianeta a fornircela. Scopri con noi come è possibile e come funziona...

Nel giorno del Global Climate Strike ci piace parlare di una alternativa verde: l’energia geotermica. 

In Italia, e in pochi altri paesi del mondo, abbiamo la fortuna di poterla sfruttare proprio come hanno fatto prima di noi gli antichi Romani. 

Se è vero che la civiltà è nata con i nostri antenati abitanti di Roma, abbiamo ancora molto da imparare, o da ripassare. Chi è che non ama ristorarsi nelle acque termali naturali? L’ acqua calda sorgiva che si raccoglie nelle vasche termali è naturalmente ad una temperatura che si aggira attorno ai 37°C, perché? Perché esce dalla terra.

A partire dai primi anni del 900 infatti il calore della terra è stato sfruttato per produrre energia, ed è totalmente green! Una fonte rinnovabile che non produce scorie o rifiuti, biologica ed ecologica al 100%, ma come funziona?

 

 

Come funzionano le centrali geotermiche?

La pioggia, che cade con le precipitazioni, viene assorbita dalla terra e viene raccolta in riserve d’acqua naturali che si formano sotto la crosta terrestre, il calore elevatissimo la riscalda e la fa evaporare rendendola di fatto energia.

Per prelevare questa fonte di calore vengono utilizzati dei grandi tubi detti vapordotti e da qui inizia il processo di trasformazione attraverso le turbine: il calore della terra diventa energia meccanica e poi energia elettrica, da utilizzare nelle nostre case, negozi e attività. 

 

Pro

  • ENERGIA PULITA
  • EROGAZIONE COSTANTE
  • EMISSIONI ZERO
  • IMPIANTO SILENZIOSO

Contro

  • ODORE 
  • IMPATTO PAESAGGISTICO

Facendo un rapido confronto tra i pro e i contro che comporta lo sfruttare l’energia geotermica è facile rendersi conto di quanto poco possano influire gli aspetti negativi. Soprattutto perché l’odore, che è tra l’altro soggettivo e non a tutti potrebbe dar fastidio, e l’impatto paesaggistico sono due aspetti a cui si può ovviare facilmente: costruendo le centrali lontano da centri abitati e realizzando strutture che siano armoniche con il paesaggio. 

Utilizzare le fonti di energia rinnovabile è una delle soluzioni che possiamo adottare per salvare il nostro pianeta e contrastare l’aumento dei prezzi di energia elettrica, chiamaci per informazioni! 

Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci, ti aspettiamo!