Cosa significa C-MOR? Perché è importante pagare sempre la bolletta?

Cosa significa C-MOR? Perché è importante pagare sempre la bolletta?

NEWS

Cosa significa C-MOR? Perché è importante evitarlo?

Per quale motivo viene applicato il corrispettivo C-MOR e come comportarsi? Scopri con noi come non incorrere in questa situazione e come uscirne...

Con la liberalizzazione del mercato dell’energia forse a qualcuno potrebbe essere venuto in mente che migrare da un gestore all’altro lasciando bollette da pagare potesse essere più facile.

Nulla di più sbagliato. Infatti esiste il C-MOR, ossia Corrispettivo di Morosità luce e gas, che è uno strumento realizzato appositamente per tutelare il vecchio fornitore (e anche il nuovo).  

Infatti, attraverso un sistema informatico, nel caso in cui ci sia un mancato pagamento da parte del cliente, il fornitore può segnalarlo e richiedere al nuovo fornitore il pagamento del corrispettivo (la richiesta deve essere effettuata tra 6 e 12 mesi dalla data del passaggio).

Però se provassimo a metterci nei panni del nuovo fornitore la domanda che ci sorgerebbe spontanea è “Sono davvero sicuro di volere acquisire un cliente moroso?”, in fin dei conti il C-MOR viene “affibbiato” solo ai clienti che non pagano, e non è di certo una garanzia per un provider di energia.

Per questo è importante pagare sempre la bolletta!

Accade però che il C-MOR potrebbe risultare anche in casi in cui non si è consapevoli di aver lasciato qualche pagamento insoluto, oppure non è stato cancellato dopo aver saldato il debito precedente, come bisogna comportarsi? Si può richiedere di aprire una contestazione allo Sportello del Consumatore avendo i dati necessari alla mano. 

In casi davvero complessi non è possibile aprire un reclamo ed è qui che possiamo esserti utili: hai avuto un C-MOR e non sai come fare chiamaci, ti aiutiamo noi!

Passa a trovarci a Ronciglione (VT) in Via Roma n.29, ti aspettiamo!