Novità: switch + voltura
Snellite le pratiche per chi subentra e vuole avere un fornitore diverso dal cliente uscente. Come funziona? Scoprilo con noi...
A partire dallo scorso 30 settembre 2021 è possibile effettuare una sola richiesta per avviare una procedura che fino a poco tempo fa ne richiedeva due:
- Voltura
Cambio del nominativo del contratto
- Switching
Cambio del fornitore di energia
Come funziona?
Il procedimento di semplificazione, voluto da Arera, sostanzialmente consente di saltare un passaggio fondamentale e risparmiare del tempo. Il cliente che subentra infatti può decidere di cambiare l’intestatario del contatore e il nuovo provider di energia con una sola richiesta.
Ad esempio...
PRIMA DEL 30 SETTEMBRE - Luca deve richiedere una voltura al fornitore di energia "ABCX", attendere l'esito, richiedere il passaggio ad un nuovo fornitore.
DOPO IL 30 SETTEMBRE - Luca ha scelto il nuovo fornitore di energia e può sottoscrivere un contratto ed effettuare la voltura contemporaneamente, senza avviare due pratiche con due fornitori diversi.
Quali sono i tempi di elaborazione?
Se si effettua uno switch con voltura bisogna attendere 3 giorni lavorativi per la comunicazione del provider di accettazione o di rifiuto della voltura. Una volta ricevuto il messaggio di accettazione la voltura viene effettuata in 5 giorni lavorativi.
Cosa fare in caso di rifiuto?
In caso di rifiuto il cliente può decidere di rivolgersi ad un altro fornitore del mercato libero per effettuare la stessa procedura.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram!
Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form!
Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!