Emergenza Energia: la riapertura delle centrali a carbone

Emergenza Energia: la riapertura delle centrali a carbone

Emergenza Energia: la riapertura delle centrali a carbone

L'Italia si prepara a far fronte alla carenza di gas conseguenza della guerra tra Russia e Ucraina. Quali sono le centrali presenti in Italia?

Sarebbero dovute essere smantellate o riconvertite completamente nel 2025 e invece sono pronte a fornirci di nuovo energia. 

Secondo l’informativa urgente alla Camera sulla crisi Ucraina del Premier Mario Draghi, le centrali a carbone potrebbero aiutare l’Italia a superare la carenza di gas proveniente dalla Russia, almeno momentaneamente.

Le centrali presenti ad oggi sul nostro territorio sono sette:

L’unica delle centrali presenti sul territorio italiano che al momento non è in funzione. L’impianto infatti è stato spento a fine dicembre 2021 per esaurimento del carbone.

Capacità: 682 MW

Centrale termoelettrica alimentata a carbone che si estende su un’area di 975.000 m² sulle coste laziali. La proprietà, Enel, vorrebbe riconvertirla ad una centrale a gas ma le associazioni green chiedono la conversione a idrogeno verde.

Capacità: 1980 MW


Si tratta della seconda centrale termoelettrica più grande d’Italia ed è al primo posto con oltre 500 milioni di euro l’anno per quanto riguarda le emissioni di CO2.

Curiosità: è così grande che anche da Lecce riescono a vederla.

Capacità: 2640 MW

La centrale della zona industriale di Fusina è in fase di conversione da carbone a gas naturale. Nasce a ridosso della laguna e a pieno carico brucia 7.000 tonnellate di carbone al giorno e combustibili dai rifiuti.

 

Capacità: 976 MW

Composta da quattro sezioni, le 1 e 2, sono alimentate sia con carbone che con gasolio per la fase di avviamento, hanno una potenza rispettivamente di 165 e 171 MW, le 3 e 4 sono state spente per ragioni economiche. 

Capacità: 336 MW

Tra Sassari e Porto Torres troviamo la centrale di Fiume Santo, direttamente sul golfo dell’Asinara. Nella centrale sono attualmente in funzione due gruppi a carbone.

 

Capacità: 599 MW

È strutturata in due sezioni termoelettriche a carbone funzionanti a differente tecnologia: la sezione 3 a polverino di carbone e la sezione 2 a letto fluido circolante.

 

Capacità: 480 MW

Addio alla rivoluzione green?

La decisione di fare un passo indietro e considerare di riaprire le centrali a carbone ovviamente non è da considerarsi come una decisione definitiva. La situazione di incertezza e paura che l’intero globo sta vivendo mette l’Europa davanti a delle scelte difficili ma che vanno affrontate. L’Italia è dipendente dai paesi esteri per l’approvvigionamento di gas e diversificare le fonti di energia è un passo fondamentale che tutti noi dobbiamo compiere a partire dalle piccole cose, come ad esempio un impianto fotovoltaico sul tetto delle abitazioni. 

Se vuoi valutare un preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!

Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form


Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.