Perché installare un impianto fotovoltaico conviene?

Perché installare un impianto fotovoltaico conviene?

NEWS

Perché installare un impianto fotovoltaico conviene?

Hai mai pensato a quanto potresti risparmiare se invece di acquistare energia potessi produrla autonomamente? Ecco alcuni buoni motivi per farlo da subito!

Quando in Italia si è iniziato a parlare di fotovoltaico pensavamo che fosse più un’utopia che la realtà. I costi erano davvero molto elevati per l’installazione di un impianto e la procedura lenta e macchinosa. 

Negli ultimi anni la tecnologia, gli incentivi statali, lo sviluppo di nuove fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e soprattutto la diffusione capillare di impianti fotovoltaici, hanno reso accessibile a tutti la produzione “fai da te” di corrente elettrica. 

Ma quali sono i motivi principali che dovrebbero spingerti ad installare un impianto fotovoltaico?

 

1. Costo ammortizzabile in poco tempo e incentivi fiscali

Il prezzo per l’installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe sembrare elevato, ma i tempi per l’ammortizzazione dei costi sono relativamente brevi. Infatti si considera che per un impianto standard siano necessari 4 anni per ripagare l’impianto. 

 

2. Riduzione delle emissioni di CO2

Scegliere di produrre energia con un impianto fotovoltaico significa prendersi cura dell’ambiente! 

Infatti producendo autonomamente l’energia necessaria al proprio fabbisogno abbatterebbe il trasporto di energia dall’estero riducendo le emissioni di CO2 di circa 1.300 kg l’anno.

 

3. Zero costi di manutenzione

Se pensi che ogni anno dovrai mettere mano al portafogli per effettuare la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico spendendo cifre esorbitanti stai sbagliando! L’unica manutenzione di cui hanno bisogno i pannelli è una pulizia annuale, necessaria per la corretta produzione di energia. Inoltre grazie alle numerose applicazioni potrai vedere in tempo reale il funzionamento del tuo impianto ed eventuali (molto rare) anomalie. 

 

4. Guadagno

Una volta che con l’energia prodotta avrai ammortizzato tutte le spese necessarie per l’installazione è giunto il momento di trarre profitto dal proprio impianto. Con l’energia accumulata e non utilizzata infatti si può effettuare lo scambio sul posto. Immetterai la tua energia nella rete avendo in cambio un compenso. 

5. Comunità Energetiche e gruppi di autoconsumo

Con un impianto fotovoltaico con accumulatore puoi entrare a fare parte di una comunità energetica o di un gruppo di autoconsumo, nel nostro articolo abbiamo spiegato cosa vuol dire, e perché potrebbe essere il futuro dell’energia. Se l’hai perso CLICCA QUI! 

Hai deciso di installare un impianto fotovoltaico ma non sai a chi rivolgerti? Energetic Solution ti aiuterà a progettarlo e realizzarlo. Chiamaci, scrivici o passa a trovarci senza impegno! 

Siamo a Roma su appuntamento e a Ronciglione in Via Roma 29.